L’inserimento

A Brescia al nido Abracadabra per promuovere il “fare” produttivo di ciascun bambino, dobbiamo innanzi tutto favorirne un adattamento positivo. L’ingresso di ogni bambino al nido è un momento molto delicato poiché rappresenta la prima esperienza di distacco dai genitori, dalla madre in particolare, e dall’ambiente familiare.

E’ tuttavia un momento particolarmente significativo di crescita in quanto segna un mutamento importante, un cambiamento di vita, con una diversa qualità e quantità di relazioni. Il bambino, infatti, esce dalla ristretta cerchia delle relazioni familiari per ampliare i suoi rapporti con altre figure adulte e soprattutto con i coetanei. Si tratta di un’esperienza complessa e molto coinvolgente a livello emotivo, che fa scattare dinamiche psichiche profonde: viene preparata e mediata con consapevolezza e professionalità ricorrendo ad adeguate strategie di intervento, sia da parte delle educatrici sia da parte dei genitori.

Nelle scelte operative teniamo conto di due principi guida:

  • La continuità
  • La gradualità

L’inserimento è il momento di vera collaborazione tra nido e famiglia: vanno concordati insieme i tempi, le modalità, le scelte da fare, per dar vita fin dai primi giorni ad una relazione positiva tra educatore – bambino – genitore.