Progetto educativo

“Il sorriso è il principio dell’amore”

 
La scuola dell’infanzia adotta il progetto educativo condiviso con L’ADASM FISM di Brescia nel pieno rispetto dei vigenti “Orientamenti”; visibile su www.fismbrescia.it

Il punto di partenza delle scelte educative della scuola è una condivisa visione del bambino come soggetto attivo e impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura. Al bambino vanno garantiti alcuni diritti primari come quello all’educazione, all’istruzione, al rispetto e alla valorizzazione della propria persona.

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura, di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.

La scuola ha il compito di promuovere e potenziare le capacità di apprendimento di ogni singolo bambino/a.

Capacità di:

  • Osservare
  • Elaborare
  • Pensare
  • Organizzare
  • Ricostruire l’esperienza in maniera personale
  • Tradurre tale costruzione in diverse forme di comunicazione fruibili da altri

Le finalità della scuola espresse nei Nuovi Orientamenti del 2004 e dalle indicazioni per il curricolo del 2007, sono da noi pienamente condivise, in particolare: il consolidamento dell’identità, la conquista dell’autonomia, il riconoscimento e lo sviluppo della competenza, l’acquisizione delle prime forme di educazione alla cittadinanza, a partire dalle prime esperienze di convivenza civile in un clima di “affettività positiva e gioiosità ludica”.

  • Identità: stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
  • Autonomia: aiutare il bambino/a a percepire il senso dello spazio e del tempo in rapporto alle proprie azioni; presa di coscienza di sé e del proprio corpo nell’ambiente circostante.
  • Competenza: consolidamento e rafforzamento delle abilità (sensoriali, percettive, linguistiche, intellettive) e sviluppo delle capacità connesse.
  • Cittadinanza: scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono con le relazioni, il dialogo, le espressioni del proprio pensiero, l’attenzione ai punti di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.

La scuola collabora in modo continuativo, da ottobre a maggio, con insegnanti esterni che si occupano di:

  • Attività musicale
  • Attività di acquaticità presso l’Europa Sporting di viale Piave
  • Attività di lingua inglese