Progetto educativo

Scarica il PDF del progetto educativo asilo nido Abracadabra a.s. 2018/19

Scarica il PDF del progetto educativo asilo nido Abrakids a.s. 2018/19

“Il nido è la prima volta con una maestra, con gli amici, con le attività, è il primo incontro con la vita.”

Imparare dal quotidiano

Al nido le persone adulti e bambini convivono per mesi, giorni, anni. Si incontrano, ci si conosce,si parla, ci si racconta, ci si sostiene, si cresce insieme: le relazioni interpersonali sono uniche, come i bambini. Ci si parla a parole, ma anche senza parole, attraverso sguardi, sorrisi, gesti, atteggiamenti corporei. Un contesto educante diventa una comunità di vita. L’educatrice è sempre accogliente, mai invadente; educa stando accanto al bambino, senza sostituirsi a lui. Al nido si gioca insieme: l’educatrice prepara e partecipa al gioco coinvolgendo i bambini nel divertimento e con attività divertenti e sempre stimolanti.

Imparare pasticciando

Imparare pasticciando si può, fa bene, si apprende e si cresce sereni. Le nostre attività si svolgono con la metodologia del laboratorio. Il laboratorio è fare con il piacere di fare. Garantisce la possibilità di fare delle cose e nel frattempo di riflettere sulle cose che si stanno facendo. Nel laboratorio è possibile curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare delle soluzioni, agire con calma senza l’assillo di un risultato ad ogni costo. Il laboratorio aiuta i bambini a crescere con il piacere d crescere. Il nido è nel gioco uno spazio di libertà: libertà di esplorare, libertà di crescere, libertà di esprimersi, libertà di essere.

Imparare lentamente

“Come procedere” è più importante di “dove si va”; fare attenzione a “come” si procede significa rispetto, significa guardare la realtà per quello che è, significa riflessione, significa affetto per le cose che si fanno e per le persone che sono con noi, significa riconoscere che ogni bambino è unico e irripetibile. Educare al nido significa aiutare i bambini a giocare e a immaginare: un giocare che si avvale quotidianamente del giocattolo più grande, e cioè la fantasia, il pensiero, il divertimento, la curiosità, la cooperazione. Il nido crea un contesto che protegge, che stimola, che coopera con la famiglia.